Skip to content

La visita guidata all’interno della Grotta del Fico dura circa 1 ora.

Le guide, professionali e coinvolgenti, illustrano la sua geologia, la storia della speleologia e delle prime visite da parte dei pastori del luogo, la cultura di questo angolo di Sardegna. La loro formazione è continua, a cura dell’AGTI, Associazione Grotte Turistiche Italiane.

Il percorso è agevole, per la quasi totalità su passerelle di acciaio e si estende su diversi livelli. Si visitano diverse sale e gallerie ed è addirittura possibile affacciarsi sul mare, all’interno della Grotta.

Gli ambienti sono molto vari, così come le concrezioni e i colori che si possono ammirare.

All’interno la temperatura è di circa 18°, l’escursione termica tra l’interno e l’esterno in estate si fa sentire, per questo una giacchina è utile soprattutto all’ingresso.

La visita guidata può essere in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo e Russo. Siamo dotati di un sistema di audioguide, per gestire al meglio la visita multilingue: in questo modo non si appesantisce l’esperienza dei visitatori ed ognuno riceve i contenuti nella giusta misura. Le audioguide sono a disposizione dei visitatori senza costo aggiuntivo.

Durante la visita è vietato toccare rocce e concrezioni, per cercare di preservare questo splendido e delicato sistema al meglio, perchè anche le future generazioni possano beneficiarne.

È consentito fare fotografie, purchè non si utilizzi il flash.

L’ingresso della Grotta si trova a circa 10 m sul livello del mare e si raggiunge tramite una lunga scala appoggiata sulla scogliera.

Sono presenti delle scale anche all’interno della Grotta.

COMINCIATE ORA LA VOSTRA VISITA:

 

Oltre il percorso turistico, che si estende per circa 1 km, si possono visitare, (concordandolo in anticipo e solo per speleologi esperti) le Sale Alte della Grotta del Fico, ricche di concrezioni eccentriche.

Ecco un assaggio di queste meraviglie: